Python è un linguaggio di programmazione, ovvero uno strumento che permette di non essere semplicemente utenti e utilizzatori passivi di un computer, ma prendere davvero il controllo del proprio dispositivo, creare nuovi programmi e sfruttare la macchina per andare incontro alle proprie necessità.
Anche se le applicazioni sono potenzialmente illimitate, Python è particolarmente usato in aree che vanno dallo sviluppo web alla statistica, e ancora dal machine learning allo scripting di stampo hobbystico. Grazie a una sintassi chiara e snella, Python è particolarmente adatto per chi si trova ad approcciarsi per la prima volta alla programmazione.
Il corso costituisce una guida passo-passo, partendo dall'installazione del linguaggio sulla propria macchina e illustrando i concetti fondamentali della programmazione come variabili, iterazioni, se-allora e tanto altro. Inoltre, si forniscono alcune indicazioni per evidenziare il potenziale del linguaggi e alcune possibili applicazioni pratiche. Pertanto, è indicato per studentesse e studenti della scuola secondaria di secondo grado e ai più intraprendenti tra quelli della secondaria di primo grado.